ABOUT
THE INDUSTRIAL DESIGNERS

THE TEAM IS ON THE TABLE

We’re all mad here.
Every moment is a fresh beginning.

FRANCESCO
PASQUALICCHIO
DINO
DI RESTA
RUGGIERO
PASQUALICCHIO

Project industrial engineering, nato nel 1978. Il suo inizio nel settore delle biomasse risale agli anni ’90; da allora ha affinato l’arte della fabbricazione di stufe e caldaie coniugandole ad una vera e propria esperienza sul campo soprattutto per quanto riguarda grandi impianti di caldaie policombustibili con importantissime applicazioni nei più svariati mondi industriali. Grazie alla preziosa quotidiana esperienza, che da decenni lo vede primo attore nella progettazione di apparecchi termoidraulici, ha saputo prestare tutte le competenze acquisite al progetto Pasqualicchio che, oltre a tali fondamentali caratteristiche tecniche, prevede, per i propri prodotti, la coniugazione all’estetica e al design.

External Assistance

EMANUELE
LA RUSSA

Artefice, ideatore ed esecutore di ogni aspetto che interessa l’immagine del progetto Pasqualicchio. La sua maniacale cura nella creazione del sito web unitamente ai cataloghi e ai catalistini, è stata matrice fondamentale del design applicato alla comunicazione. La nota agenzia di comunicazione “Emanuele La Russa Design” nasce nel 2005 ponendosi al fianco di aziende e di istituzioni che da subito ne hanno riconosciuto il valore.  Grafica e comunicazione sono le orme che da 16 anni “lasciamo nel terreno” delle imprese. Le nostre specializzazioni vanno dalla grafica pubblicitaria, web design, specialist SEO, fotografia, grafica editoriale, fotografia pubblicitaria, pubblicità e marketing. Ogni servizio è un abito sartoriale pennellato su misura del cliente con un’unica missione che si sostanzia in soluzioni personalizzate, creative e funzionali. La nostra arte è la progettazione di immagini pulite, dallo stile minimal, supportate dai concetti. Il processo che porta al risultato è la parte più importante in quanto è solo così che si possono creare progetti che durino nel tempo. La nostra forte convinzione è che la semplicità e l’estetica sono i veri veicoli fondamentali per una comunicazione di successo, così come il dettaglio è certo che è l’abito dei nostri pensieri.

OTELLO
ZORZETTO

Imprenditore, designer, artista e tanto altro: “insomma un uomo di successo”. Questo è tutto quello che c’è da sapere di un creativo che ha sempre avuto la capacità di guardare e dialogare con il futuro. Otello Zorzetto, in primis, è un visionario che ha sempre individuato il futuro con l’entusiasmo del presente, facendo suo il motto: “vivi ogni giorno come fosse l’ultimo”. Le sue doti più apprezzate sono sincerità, onestà e praticità che lo hanno reso punto di riferimento insostituibile della clientela che ad esso si rivolge per la cura della propria immagine. Questo eccentrico “sognatore” ha il merito di aver intuito l’importanza di applicare il design estremo a ogni forma di prodotto e architettura divenendo così essenziale fondatore di teorie e concetti che riguardano il design postmoderno, il design banale e il re-design. In ogni attività prevale Il suo DNA trevigiano che punta alla sostanza e concretezza e alla meticolosa riproduzione della documentazione di ogni sua creazione. Protagonista di molti eventi espositivi in tutto il mondo ha aderito ad ogni forma di concept multietnico, Nel 1992, fonda Tecnolab trasformandola successivamente nel 2018 in società per azioni. Tecnolab è di fatto uno studio che progetta ogni tipologia di creazione che abbia attinenza con l’industrial design più elevato. L’osservatorio dal quale il poliedrico imprenditore veneto trae ispirazione sono gli emirati arabi e più precisamente la città di Dubai dove ama ritirarsi spesso per “respirare” la massima espressione del commercio e del futuristico business international. Tecnolab nel “bel paese” presenta due sedi: il quartier generala di Padova e la sede più operativa di Thiene in provincia di Vicenza. Il suo orgoglio è la certificazione della sua professionalità attestata da più di 100 video (facilmente raggiungibili nella pagina YouTube Tecnolab SPA) riportanti la soddisfazione della clientela che a lui si rivolge. Per Otello essere partner significa innanzitutto sposare un progetto che nel caso specifico lo vede al fianco del suo amico Dino che da par suo si onora del privilegio della conoscenza di questo visionario dal cuore d’oro.

DREAMATE

Nicola Buonanno, Antonio Pisaniello, Antonio Ruggiero, Michele Schettini e Armando Taddeo: il team comunicazione. Antonio R. e Armando, videomaker. Una vita divisa tra schermi dei computer e grande schermo. La luce e la timeline sono i loro strumenti, la creatività il loro punto di forza. Nicola, Antonio P. e Michele, social media strategist. Analisi del mercato, linea comunicativa e pianificazione: così i social diventano strumento di marketing. Sempre a caccia di tendenze, fanno della curiosità la loro arma più efficace.

FILIPPO
PETRUCCI

Industrial Designer e 3D Artist, nato nel 1978. Si è Laureato in disegno industriale ed ambientale presso la facoltà di Architettura di Ascoli Piceno – UNICAM, con una tesi seguita dall’Arch. Cristiano Toraldo di Francia (Superstudio), riguardante il concept design di un chiosco bar in vetro. Inizia a lavorare in modo indipendente e, nel 2004, ha l’opportunità di collaborare con un’importante azienda del settore arredo ufficio, che gli consente di scoprire un nuovo mondo: quello della fotografia di design, sostituendola, però, con la tecnologia del rendering. E’ uno dei pionieri del settore ed ha trascorso gli ultimi 17 anni collaborando, con la direzione marketing di aziende del settore arredo italiane ed estere, occupandosi della progettazione creativa e della produzione di renderings fotorealistici per cataloghi e, degli aspetti ad essi collegati: ricerca, image design, set design ed interior design, art buyer, 3DModeling, Texturing, Rendering e Postproduzione, lavorando ogni giorno con passione e dedizione per distinguersi quale professionista ultra-specializzato nel campo della visualizzazione di prodotto.

GIANNI 
LANDOLFI

Industrial design si nasce, ma nel caso di Gianni Landolfi lo si diventa pure. Nonostante la giovane età, ha affinato l’arte della industrializzazione coniugandola con il design più ricercato. Il suo pregio più grande, che è poi ciò che si evince dai suoi progetti, è la sintesi delle funzionalità, la cura dei dettagli e la conoscenza ottimale delle tecniche di produzione. Il suo motto: “tutti fuori da ogni comfort zone”, promuovendo innovative tipologie di vere e proprie “opere del fuoco” con l’utilizzo di elementi materici alchimici, quali vetro e acciaio, con la solida base del suo approccio concreto alla progettazione. L’unione di questi punti cardinali, da sempre segnano la rotta di Gianni Landolfi nella trasformazione di semplici prodotti in vere e proprie “opere d’arte”. Un vero e proprio esperto del ciclo produttivo; le sue specialità sono: disegno tecnico, tecnologie di lavorazione CAD-CAM, fisica e chimica applicata in laboratorio, sistemi manuali ed automatici pneumatici ed oleodinamici, meccanica macchine a fluido, disegno e grafica CAD, CNC-CAD/CAM-Multimedialità per la programmazione di macchine a controllo numerico, 3DS MAX modellazione architettonica e texturing, programmazione robot di saldatura, programmazione e gestione macchina taglio laser e macchina curvatrice idraulica a rulli. Che dire: quando progettazione, computazione, direzione dei lavori e contabilità fanno di una risorsa la completezza organizzativa.

MICHELE CALEGARO
ANDREA BERTIN

CA.BE. Group s.r.l. nasce dalla fusione di due studi tecnici di progettazione meccanica (“CM Cad” e “StudioAB”) che collaboravano tra loro per assecondare le esigenze delle più note aziende situate nella provincia di Verona. La società è composta da due soci, un team di periti meccanici ed un ingegnere meccanico che vantano di una esperienza pluriennale nel settore. Le due realtà, divenute poi “CA.BE.”, si sono specializzate nel tempo nella progettazione e prototipazione di macchinari e costruzioni varie spaziando in diversi settori, dalle carpenterie semplici alla meccanica di precisione, come per esempio: macchinari e linee di produzione nel settore alimentare, caldaie e scaldacqua industriali, macchine Transfer e frese a CNC, macchinari per il riciclaggio. Negli ultimi anni CA.BE. si è inserita anche nella progettazione di termostufe, dove il design è la parola d’ordine. Proprio per questo motivo Michele ed Andrea, fondatori di CABE. Group s.r.l., hanno sposato l’idea ed il progetto di Pasqualicchio, dove è richiesto di porre molta attenzione e cura nei minimi dettagli!

MORENA
COMPARE

Nasce a Benevento dove studia con lode fino a diplomarsi all’ Istituto Aldo Moro e successivamente partecipa a molteplici master organizzati, con regolare cadenza, dall’ Istituto stesso. Per l’innata predisposizione alla relazione sociale, non riesce a placare la sua “smania” di affermarsi nel meraviglioso mondo commerciale ed è così che, nonostante la giovane età, incontra Francesco Pasqualicchio e lo accompagna nella cura del back office per ben 11 anni. La sua pluriennale presenza non ha quietato il suo “vivo desiderio” di offrirsi a crescite professionali mantenendo, così, la stessa passione “del primo giorno”; passione che non vede l’ora di esercitare in questa ennesima magica avventura.
Da sempre al fianco di rivenditori e Centri Assistenza (C.A.T.) che sin da subito ne hanno riconosciuto la serietà, competenza, valore e professionalità. La sua maniacale cura nella gestione dei rapporti con la clientela fa si che Morena riesce a “fare suo” ogni singolo problema dei consumatori sino alla risoluzione dello stesso. La dote che più gli viene riconosciuta è la praticità. Il suo motto: “fatti e non parole”.

Back Office and Selling
393.8206749

VINCENZO
ROCCHI

Project Industrial Engineering, nato nel 1980. Si è Laureato in ingegneria informatica con indirizzo automatica presso l’Università degli Studi del Sannio, con una tesi seguita dal Prof. Matteo Mario Savino riguardante lo Studio Ergonomico mediante tools dedicati in ambiente World Class Manufacturing nel settore automotive. Il suo inizio nel mondo del lavoro risale all’anno 2010; da allora ha avuto l’opportunità di collaborare con importanti aziende di Assemblaggio di componenti per l’Industria Automobilistica e aziende del settore di Produzione di sistemi di riscaldamento a biomassa. La progettazione così come il design e la potenza prestazionale del prodotto, costituiscono, per questo genio del Sannio, un vero e proprio credo.

Assistance Referent
Abruzzo – Basilicata – Calabria – Campania – Lazio – Molise  – Puglia – Sicilia

VINCENZO
D’AGOSTINO

Project Industrial Engineering, nato nel 1962. Si è Laureato in ingegneria elettronica con indirizzo energetico presso l’Università degli Studi Federico Il di Napoli. Gli esami sostenuti, da questo “ingegnoso talento”, si riferivano specificatamente a tale indirizzo, quali ad esempio: trasmissione del calore, fisica tecnica, conversione diretta dell’energia, controllo di processo termico di combustione, controllo elettronico di processo a microcontrollore con sistemi in feedback, reattori nucleari. Nel mondo del lavoro, dal 1993, ha “toccato” ogni fase della lavorazione del prodotto, dal controllo e taglio lamiere alla Programmazione e gestione di presse piegatrici, alla Progettazione di Caldaie sino alla simulazione fluidodinamica e ottimizzazione finalizzata alla ricerca del massimo rendimento. La sua specialità?: “il Controllo del processo di combustione sul prototipo della caldaia di prima realizzazione e interfaccia verso gli enti certificatori sia in fase di progettazione che in fase di collaudo finalizzato al raggiungimento del massimo risultato in termini di rendimento ed emissioni. Ultima il suo importante curriculum la progettazione di schemi di quadri elettrici caldaie e generatori di potenza superiore ai 100kw.

Assistance Referent
E. Romagna – Liguria – Lombardia – Piemonte – Toscana – Umbria – V. Aosta – Veneto – Sardegna

UGO
FUSCO

Artefice, ideatore ed esecutore di ogni aspetto che interessa la parte commerciale del progetto Pasqualicchio. Da sempre al fianco di rivenditori, aziende e distributori che sin da subito ne hanno riconosciuto la serietà, competenza, valore e professionalità. La sua maniacale cura nella gestione dei rapporti con la clientela diviene fondamenta ineccepibile per la costruzione della politica commerciale ad essa rivolta. Per questo inesauribile professionista partenopeo, ogni rapporto è un abito sartoriale pennellato su misura del cliente con un’unica missione che si sostanzia in soluzioni personalizzate, creative e funzionali ad hoc per ogni singola esigenza. Grazie al conseguimento della maturità scientifica alla quale segue il corso di studi presso l’Università Federico II di Napoli, facoltà di Economia e Commercio, affina e mixa la sensibilità umanistica, in esso già innata, ad una forte capacità commerciale. La dote che più gli viene riconosciuta è la determinazione a soddisfare le singole esigenze della clientela così come creare progetti che durino nel tempo. La sua ferrea convinzione è che la semplicità della comunicazione sia l’arma del successo.

Selling: 335.5683803
Campania

RICCARDO
TAITI

Nasce nel 1962 a Firenze dove studia fino a diplomarsi al Liceo Scientifico con il massimo dei voti. Decide di iniziare a lavorare nell’azienda di famiglia dopo aver capito che la facoltà di Economia e Commercio non era fatta per lui. Lavora successivamente come commerciale in vari campi e si affina soprattutto nei settori dell’informatica applicata alle biomasse dove per diversi anni affianca i rivenditori in principio per la regione Toscana e successivamente, una regione alla volta arriva a coprire tutto il centro sud fino alla Sicilia dove conoscerà la sua attuale moglie Antonella che, suo malgrado, ben 20 anni fa lo ha seguito nella sua Firenze. Ha tre figlie di 30, 17 e 14 anni che portano a tre le donne in famiglia. Gli è sempre stata riconosciuta una grande pazienza nel gestire i clienti e una certa empatia che lo hanno sempre aiutato nel suo lavoro di commerciale sia nei confronti dei rivenditori che verso i clienti diretti, con i quali riesce sempre a stabilire un buon rapporto umano che ritiene essenziale da sempre per il successo lavorativo. Nel tempo libero affianca spesso la moglie nel suo lavoro di chef a domicilio oppure insegnante di cucina e nonostante questo mantiene una certa forma fisica. La ultra trentennale amicizia che lo lega a Dino Di Resta lo ha portato a seguirlo in tutte le sue esperienze lavorative e, quindi, anche in Pasqualicchio.

Selling: 393.1401600
E. Romagna – Toscana – Umbria

ANTONIO
FERRARI

Nato a Gallarate nell’aprile del 1965, di fatto ha da sempre svolto attività commerciali sino a renderle una vera e propria ragione di vita. La sua carriera ha inizio nel lontano 1985 e sino ai giorni nostri è sempre stato prezioso consigliere di rivenditori, aziende e distributori che in lui hanno riposto la loro fiducia. I suoi successi professionali sono frutto di grande impegno e sacrificio che lo hanno visto e lo vedono tutt’ora operante in tutto il “Bel Paese” nel rappresentare blasonati brand a livello nazionale. Tra i tanti marchi, di cui è fedele e storico portavoce, ricordiamo Diadora, Zinco Group e Save Srl. Questo poliedrico professionista lombardo ha saputo, negli anni, tramutare la vendita in vera e propria arte gestendo le problematiche e le relazioni con meticolosa accuratezza. Sposato felicemente con Laura dal 2001 è riuscito a coniugare l’impegnativo ruolo di padre alla propria attività lavorativa riuscendo nel primo così come nella seconda; il figlio Edoardo né è l’ottimo risultato. Grazie al conseguimento della maturità tecnica, affina negli anni la propria sensibilità umanistica, relazionale e commerciale divenendo cosi un mix esplosivo di professionalità a disposizione della clientela. Le doti che più gli vengono riconosciute sono l’affidabilità, la riservatezza, la generosità, l’onestà, la gentilezza d’animo e la meticolosità con la quale soddisfa le singole esigenze della clientela. Il suo credo: fatti e non parole!

Selling: 338.9189275
V. Aosta – Piemonte – Liguria – Lombardia – Veneto

DANIELA
SALENTO

Nasce a Roma dove studia fino a diplomarsi con maturità Classica alla quale segue l’attestazione presso l’Università La Sapienza, facoltà di Sociologia indirizzo comunicazione e mass media. Sino al 2019, Daniela è prima attrice nell’azienda di famiglia operante nell’edilizia ed energie rinnovabili e si specializza nella vendita di stufe e caldaie a legna e a pellet. Prima di tale esperienza ha l’opportunità di offrirsi a molteplici esperienze lavorative tutte accomunate da un “umanistico” comun denominatore. Consegue il Master in Comunicazione istituzionale d’Impresa patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e, successivamente, il Master management dello spettacolo presso Luiss Roma Progettazione e gestione eventi, marketing. Daniela è Giornalista pubblicista (iscritta all’Albo dei Giornalisti del Lazio dal 30/11/1994, tessera n.64634); è stata Responsabile Ufficio stampa per Enti e Istituzioni, Conduttrice del Programma Radiofonico “Pianeta Donna” e” Un’ora con voi” (Rai International – Saxa Rubra – Roma), Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale presso Cassa Edile di Roma e Provincia, Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale presso ACER (Associazione Costruttori Edili di Roma) e, per finire, presso l’Assessorato al Demanio, Patrimonio Personale Regione Lazio.
La ricca carriera professionale di Daniela si ultima in Pasqualicchio che la vede ora “dall’altra parte della barricata”, ovvero al fianco di quelli che una volta erano i suoi colleghi: i Rivenditori. Daniela è nota per la sua dolcezza e per la spiccata empatia nella gestione della clientela, ma ancor di più nella gerenza relazionale che ha da sempre caratterizzato e oltremodo agevolato il suo ruolo di puro commerciale. Nel tempo libero, dal 2020, è vice presidente con delega alla comunicazione in Confassociazioni – Terzo Settore e Fondazioni ITS. La quasi ventennale conoscenza lavorativa che la lega a Dino Di Resta l’ha portata a seguirlo anche in questa ultima “meravigliosa” avventura.

Selling: 335.1420429
Lazio – Puglia

RODRIGO
GRIMALDI

Nato a Santiago del Cile nel 1963 si trasferisce in Italia, per l’esattezza a Benevento, città natale dei genitori. E’ da quel tempo che ha inizio la sua straordinaria carriera in qualità di Export Manager per note aziende Italiane sia del settore alimentare sia del settore dei semi lavorati industriali, missione: “far conoscere il made in Italy nel mondo”.
Risale al 2010 l’inizio della sua specializzazione nel settore delle biomasse sempre applicando la professionalità e la passione che da sempre hanno contraddistinto l’operato di Rodrigo. Tali caratteristiche umanistiche e lavoristiche gli hanno consentito di acquisire le giuste competenze tecnico/commerciali con il fine ultimo di migliorare costantemente il suo ruolo di export manager.
Le sue scelte di vita sono da sempre state condizionate da un istinto irrefrenabile di conoscere il mondo; tale naturale predisposizione lo ha portato al vissuto personale/lavorativo in diversi paesi d’Europa e del Mondo. Proprio questa condizione di “cittadino dell’ universo” gli ha consentito di conoscere in maniera approfondita le molteplici particolarità ed esigenze del mercato estero e delle differenti dinamiche commerciali.
La dote che più viene riconosciuta al nostro Rodrigo, è la determinazione a soddisfare e raggiungere i risultati che giorno dopo giorno si prefigge. Non poteva mancare nella “squadra” Pasqualicchio.

Export Manager: 328.1227338

ANTONIO
MECCARIELLO

Nato a Napoli nel giugno del 1978, di fatto ha da sempre svolto attività commerciali, ma soprattutto di logistica impreziosita, nel tempo, da una vera e propria passione per la gestione degli acquisti che lo ha reso un vero e proprio buyer. Antonio entra nel mondo del lavoro precocemente. Il suo inizio lo vede attore in diversi settori quali: scolastico/formativo in qualità di responsabile di segreteria, nel settore industriale come responsabile commerciale, per poi approdare alla corte di Francesco Pasqualicchio nel mese di Febbraio dell’anno 2013. Single per scelta, dedica la quasi totalità del suo tempo libero all’arte, a quel tipo di arte con la A maiuscola; infatti Antonio collabora con diverse Case per la selezione di opere battute in corso d’asta. Tra le altre passioni spicca la scrittura e di prossima uscita sono alcune sue raccolte di poesie. Non poteva non salire a bordo un buyer poeta!

Buyer & Logistic

Torna su