Perchè la biomassa è ecologica?

Quando si parla di biomassa si intende qualunque tipo di sostanza organica derivata direttamente o indirettamente dall’attività foto-sintetica delle piante. Rappresenta la forma più sofisticata di accumulo di energia solare che, attraverso la fotosintesi clorofillliana, viene trasformata da energia luminosa in energia chimica ed immagazzinata nelle molecole organiche. Per questo, costituisce una risorsa energetica rinnovabile e rispettosa dell’ambiente, in quanto l’anidride carbonica prodotta durante la combustione viene riassorbita dalle piante con la fotosintesi.

La sua origine, è in stretta correlazione con il più generale ciclo del carbonio.Tale elemento entra nel ciclo sottoforma di anidride carbonica (CO2) e, grazie alle piante e alla loro attività fotosintetica, viene fissato in composti più complessi di natura organica. Esse utilizzano l’energia solare per elaborare acqua e sali minerali, delle sostanze come la lignina, la cellulosa, le emicellulose, gli amidi, gli zuccheri, ecc., che costituiscono proprio la biomassa vegetale. Una parte di questo materiale, attraverso gli erbivori, passa nelle catene alimentari degli animali per essere rielaborato sotto forma di grassi, lipidi, proteine, ecc., che costituiscono
invece la biomassa animale.

Il ciclo del carbonio si chiude quando tutto il Carbonio organicato con la fotosintesi ritorna nell’atmosfera sotto forma di CO2, attraverso un processo di decomposizione.

Multifuel Technology

Pellet

Legna

Nocciolino

Mais

Sansa

Cippato

Segatura

Apri la Chat
1
Close chat
Grazie per averci visitato. Premi il pulsante Start per chiedere maggiori informazioni!

Start